5 consigli di Sudoku per principianti assoluti

Cerca prima il gioco facile: Quando inizi a giocare per la prima volta a un puzzle Sudoku, cerca dove hai le opportunità più facili di aggiungere un numero. Di solito questo è dove c’è una piazza affollata o una riga che è quasi piena di numeri. A volte, specialmente nei puzzle Sudoku di livello facile, puoi usare rapidamente il processo di eliminazione per capire dove posizionare un numero.

sudoku-example

fonte dell’immagine: www.sudokugram.com

Per esempio, se c’è una casella che ha già i numeri 1-7, sai che devi solo capire dove mettere i numeri 8 e 9. Guarda le righe che alimentano quella riga o quel quadrato – a volte sarai in grado di eliminare un numero o l’altro, e potrai riempire rapidamente gli spazi vuoti.

Cerca quali numeri mancano: Il Sudoku consiste nel mettere i numeri dove non esistono già – è un processo logico di eliminazione. Se un numero esiste già in una riga o in un quadrato, allora quel numero non può essere collocato di nuovo. La tua sfida è quella di continuare a pensare e cercare e individuare le opportunità di aggiungere numeri dove non sono già stati collocati. Per esempio, se la riga superiore di un puzzle Sudoku ha già i numeri 1, 7, 8, 5, 9 e 2, questo significa che la riga ha ancora bisogno dei numeri 3, 4 e 6. Guarda nelle righe vicine (all’interno delle stesse caselle) per vedere se puoi escludere uno di questi tre numeri mancanti.

Non indovinare: il Sudoku non richiede indovinelli. Se non sei sicuro che un numero appartenga a un certo posto, è meglio non indovinare.

Continua a muoverti: Il Sudoku premia “l’occhio vagante” – se ti senti bloccato, non concentrarti troppo su una parte della griglia del puzzle. Invece, lascia che il tuo occhio e la tua mente vaghino in un posto diverso della griglia dove non hai ancora piazzato alcun numero, e vedi quali nuove possibilità ti diventano evidenti.

Rivalutare costantemente: Ogni volta che metti un nuovo numero sulla griglia del Sudoku, dovresti chiederti: “Cosa è cambiato? Cosa so ora, come risultato di aver piazzato quel numero? Per esempio, se piazzi con successo il numero 5 in una riga orizzontale, come influisce quel 5 su ciò che succede nelle caselle vicine? Ogni singola volta che piazzi un numero, ti dà l’opportunità di piazzare potenzialmente altri numeri nelle righe e nelle caselle vicine (a seconda di quali altri numeri in quei posti sono già noti). Questo è uno degli aspetti più soddisfacenti del giocare a Sudoku – ogni passo nel risolvere il puzzle ti porta più vicino alla conclusione.

Il Sudoku è un gioco divertente e intellettualmente stimolante perché esercita la parte del cervello che desidera la logica, l’ordine e una progressione naturale verso una conclusione soddisfacente. Anche se sei un principiante del Sudoku, siamo sicuri che troverai molto da amare in questo gioco. Buona caccia ai numeri!

Quali altri consigli sul Sudoku offriresti ad altre persone che potrebbero essere nuove al gioco? Per favore, commenta qui sotto.

5 consigli di Sudoku per principianti assolutiultima modifica: 2021-04-01T12:32:56+02:00da svetapetrova
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.