Regole della dama

Grazie agli scavi archeologici possiamo stabilire approssimativamente che la dama ha avuto origine nell’antico Egitto nel 1600 a.C. Naturalmente, acquisirono la loro forma finale come la conosciamo solo all’inizio del XIX secolo, quando i francesi incrociarono il gioco degli scacchi e il gioco egiziano dell’Alkerk. Da allora la dama ha preso un posto d’onore nello sport mondiale. Dato che la dama moderna ha 11 tipi, nel nostro articolo parleremo della forma russa. La differenza nei tipi è nella dimensione del tabellone su cui si gioca (8*8, 10*8, 10*10, 12*12) e nelle regole.

Una tavola per giocare a dama

La dama si gioca su una tavola a 64 celle (8*8 file). Ci sono 32 caselle chiare e 32 caselle scure sul tabellone. Il gioco della dama si gioca solo sulle caselle scure. Ci sono tre file di pedine chiare (4 in fila) e tre file di pedine scure. Ci sono quindi un totale di 24 pedine sulla tavola, 12 chiare e 12 scure.

La prima a muoversi nel gioco è sempre la dama bianca. La dama bianca ha 7 varianti della prima mossa (A-B4, C-B4, C-D4, E-D4, E-F4, G-F4, G-H4). Anche le pedine scure hanno simili mosse di 7a risposta.

I dama si muovono tutti solo in avanti, ma è possibile colpire (battere) come mossa all’indietro oltre che in avanti. È obbligatorio colpire nei tiri russi. Cioè, se hai una mossa che può battere la pedina del tuo avversario, devi farla.

Se per qualche motivo non hai notato questa mossa, allora l’avversario può mostrartela. Se avete diverse opzioni per catturare il pezzo dell’avversario, siete liberi di scegliere quella che vi conviene di più.

Prendere una pedina

La cattura di una pedina viene eseguita attraverso una cella, sulla quale si trova il pezzo dell’avversario. Una pedina può catturare diverse pedine avversarie con una sola mossa, se la posizione delle pedine sulla tavola lo permette.

Catturare più pedine in una sola mossa

Una pedina diventa una “Regina” quando raggiunge l’ultima orizzontale sul lato dell’avversario. “La regina è il pezzo più forte della dama e si muove secondo le sue regole. Un’identificazione visiva della regina è fatta dall’inversione di un pezzo regolare a testa in giù.

Regina a dama

La “Regina” può muoversi sia in avanti che all’indietro su qualsiasi lunghezza della tavola di gioco, ma solo in diagonale. La regina o reginetta negli scacchi era il prototipo della regina. Significa che si può muovere o in 1 casella, o in 2 o 3 caselle.

Come muovere la regina a dama

Se un pezzo ordinario al momento della cattura del pezzo avversario si trasforma in “Regina”, cioè raggiunge l’ultima orizzontale dell’avversario, la “Regina” può continuare la sua mossa se c’è la possibilità di catturare un altro pezzo avversario. La “Regina” cattura il pezzo dell’avversario nel caso in cui ci sia una cella libera dietro questo pezzo.

Le pedine nel gioco vengono rimosse dalla tavola solo dopo una mossa. È vietato battere due volte la stessa pedina.

Il vincitore della partita è colui che è il primo a catturare tutti i pezzi dell’avversario o a creare condizioni per l’avversario tali da non permettergli di fare una mossa. Cioè un giocatore che non può fare una mossa perde.

Una delle varietà del gioco della dama russa è il gioco delle rinunce. Il backgammon è il gioco inverso della dama il cui scopo è quello di perdere contro un avversario il più rapidamente possibile. Il backgammon si gioca secondo le regole della dama russa, ma il vincitore è colui che per primo ha dato a un avversario tutti i suoi pezzi o ha bloccato una mossa per sé.

Regole della damaultima modifica: 2021-03-04T14:00:28+01:00da svetapetrova
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.