Regole del ponte

Il bridge è l’unico gioco di carte che è uno sport olimpico. Ci sono molte leggende sulle origini del ponte. Sembra che il bridge moderno sia nato da una modifica del gioco del whist. L’Encyclopaedia Britannica (22° edizione della Cyclopaedia di Pears) elenca le regole del bridge come diverse da quelle dei nostri giorni e più simili a quelle del whist. Già allora (1913) il bridge era definito un gioco “molto popolare in molti circoli”. Le regole del bridge internazionale sono state stabilite nel 1945 e approvate dalla International Bridge Federation nel 1948. Alla fine del XX secolo, decine di milioni di giocatori in tutto il mondo giocavano a bridge e tenevano campionati nazionali e internazionali.

Esistono due tipi di bridge: il bridge rober e il bridge sportivo, concepito per organizzare campionati e determinare i vincitori.

Ci sono gare di doppio e di squadra nel bridge sportivo. Le regole del bridge sportivo è che l’influenza del caso è ridotta a zero: tutti i partecipanti alla competizione dei doppi portano carte predeterminate – lo stesso per diversi tavoli, dove si svolge il gioco. Vince la coppia di giocatori che ha “guadagnato” più punti dei suoi avversari in condizioni uguali: sulle stesse carte e negli stessi layout. Negli eventi a squadre, i membri di una squadra, composta da due coppie, siedono a due tavoli su linee diverse (nord – sud; est – ovest). Vince la squadra con la migliore differenza di punti tra i due tavoli.

Descrizione del gioco

Una partita di Bridge è giocata da quattro giocatori.

I giocatori seduti di fronte sono partner.

I posti a tavola sono nominati secondo i lati del mondo: Ovest, Nord, Est, Sud. Nord è accoppiato con Sud e Ovest con Est.

Il gioco si gioca con un grande mazzo di 52 carte.

Il compito di ogni coppia di giocatori è quello di segnare più punti possibili: cioè ordinare il maggior numero possibile di prese che i partner prenderanno insieme, nominare un seme di briscola che è il migliore per entrambi ed eseguire l’ordine.

Il compito della controparte è quello di giocare un gioco superiore o di impedire ai suoi avversari di eseguire l’ordine.

Carte da gioco

Si distribuisce una carta alla volta, per un totale di 13 carte ad ogni giocatore. Trump non è rivelato. Nelle competizioni sportive di bridge, le carte distribuite sono spesso preparate da un computer utilizzando un generatore di numeri casuali.

Anzianità della carta e del seme

Una tipica sequenza di carte è un deuce, tre, quattro, cinque, sei, sette, otto, nove, dieci, jack, regina, re, asso.

Il valore delle carte in punti non è stimato.

Anzianità dei semi: fiori, quadri, cuori e picche.

I semi più alti (picche e cuori) sono chiamati maggiori e i semi più bassi (quadri e fiori) sono chiamati minori.

Una dichiarazione senza briscola è sempre più alta di una dichiarazione di seme.

Trading

Il mazziere inizia la dichiarazione.

Tutte le offerte sono fatte in senso orario.

Ci sono quattro tipi di dichiarazioni: una dichiarazione significativa, un passo, un contro e un rebid.

Dichiarazione di firma – obbligo di prendere una certa quantità di prese in eccesso di sei con una briscola ordinata o nessuna briscola.

Pass – una dichiarazione insignificante, che dimostra o un rifiuto di continuare lo scambio, o un rifiuto temporaneo di continuare lo scambio, o trasmette alcune informazioni per accordo speciale tra i partner.

Contra – un obbligo di sconfiggere la dichiarazione dell’avversario. Quando viene fatta una dichiarazione Contra, il prezzo del gioco viene raddoppiato.

Recontra – la conferma della propria offerta nonostante la “controfferta”. Una dichiarazione di recontra può essere fatta solo in risposta a un contro avversario. Un’offerta recontra comporterà il quadruplicamento del prezzo del gioco.

Sequenza di offerte significative

Ogni offerta successiva deve essere superiore a quella precedente.

Il giocatore che ha detto un passaggio non perde il diritto di partecipare allo scambio se questo continua. Dopo ogni dichiarazione ogni partecipante al gioco può dire la sua parola.

Se tutti i giocatori hanno detto passa, le carte vengono distribuite di nuovo.

Le dichiarazioni Contra e Recontra possono essere fatte dopo qualsiasi dichiarazione significativa, aumentano i punti vinti (o persi) ed entrano in vigore quando tre giocatori hanno detto un passo dopo che sono stati dichiarati. Ogni successiva offerta significativa annulla un contra e un recontra e può, a sua volta, essere soggetta a un contra e un recontra.

Ci sono varie convenzioni che permettono ai partner di scambiare legalmente (cioè entro le regole) informazioni sulla qualità delle loro carte, la lunghezza dei semi, la presenza di carte alte nei loro semi, ecc. durante uno scambio. Lo scambio di informazioni tra i partner è molto importante per lo scopo del gioco, poiché un partner deve ordinare una briscola e il numero di prese che entrambi i partner prenderanno insieme. L’insieme delle tecniche e dei metodi di scambio di informazioni nel processo di trading si chiama convenzione o sistema di trading. Conosciuto, per esempio: la convenzione di Blackwood, il sistema di trading “Treff Precision club” e molti altri.

L’ultima offerta significativa è chiamata contratto. È un obbligo di prendere un certo numero di mazzette quando viene assegnata una briscola o quando si gioca senza briscola.

Una coppia di giocatori che ha dichiarato un contratto è chiamata coppia di gioco, e i loro avversari sono chiamati coppia di fischietti. Il giocatore della coppia di gioco che è il primo a nominare il seme per il contratto (o il “senza briscola” nel gioco senza briscola) diventa il “giocante”, e il suo partner – la “testa di legno”.

Disegno

La prima mossa appartiene al giocatore che fischia alla sinistra del giocatore che gioca. Le mosse successive sono fatte dal giocatore che ha preso la presa precedente.

Dopo la prima mossa dell’avversario, il goon mette le sue carte aperte sul tavolo e non prende parte al lancio successivo. Le carte sono distribuite dal Cassettista. Le carte chump sono chiamate “il tavolo”. Quando il giocatore colpisce con la propria carta, si chiama “colpire dalla mano”, quando con la carta del goon, si chiama “prendere dal tavolo”.

Nel turno di un seme, il giocatore è tenuto a piazzare una carta dello stesso seme, o se non è disponibile alcun seme, una carta qualsiasi. Non è obbligatorio colpire con una briscola.

Punteggio

I punti vengono assegnati per il risultato di ogni affare. Se il contratto viene adempiuto (over-fulfilled), i punti vengono assegnati alla coppia giocante.

Saranno assegnati punti per ogni ripresa superiore a sei. Inoltre c’è una condizione aggiuntiva: “in una zona”, “fuori da una zona” che influenza la quantità di punti bonus. Ci sono quattro tipi di zonizzazione: nessuno nella zona, tutti nella zona, zona nord-sud, zona ovest-est. Nelle competizioni la suddivisione in zone dipende dal numero di cambio e si ripete ogni 16 numeri.

Nello sport-brige i punti vengono segnati nel modo seguente: se una coppia di giocatori si è impegnata a raccogliere non meno di 100 punti per le tangenti e ha completato l’ordine viene premiata dalla colonna “gioco”; il contratto rispettato per meno punti viene premiato dalla colonna “record parziale”; vengono assegnati punti aggiuntivi per i giochi più grandi – piccolo slam (12 tangenti) e grande slam (tutte le 13 tangenti).

Nel Robert Bridge, la coppia che ha giocato una partita (o che ha segnato 100 punti con le prese parziali) entra nella zona. Una volta che la coppia ha giocato una partita nella zona (o segnato 100 punti con record parziali) il ROBER finisce. Se non entrano nella zona, la coppia che chiude il “Rover” riceve un bonus di 700 punti; se lo fa, riceve 500 punti.

Regole del ponteultima modifica: 2021-03-01T13:59:37+01:00da svetapetrova
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.